« Dicembre 2003 | Main | Febbraio 2004 »

29.01.04

Boom Blackberry

SOLO FIORINA RESISTE
Pare anche che diverse aziende e diversi studi legali - di quelli con 500 avvocati, tanto per intenderci - stanno per richiederli per i propri dipendenti.
E' possibile vedere spesso il presidente della Coca Cola e altri top manager americani "smanettare" continuamente sul Blackberry alla ricerca della posta dell'ultim'ora e o delle breaking news di Yahoo o della Cnn.
L'unica che non si è fatta convincere, per ovvie ragioni, è il presidente di Hp, Carly Fiorina. Ha continuato a utilizzare l'ultima versione del famoso Ipaq, collegato in wi-fi.

Da Panorama.
Significa due cose: che Fiorina a) esce poco dall'ufficio, b) ha altre cose per la testa, adesso.
E comunque 10.000 Blackberry venduti in Italia cosa rappresentano?
Invece, il finale dell'articolo di Pino Buongiorno, non lo capisco [parlando dell'Ipaq, immagino]:
Richiestissimo, il gadget, negli anni scorsi, era a disposizione di tutti i 2 mila partecipanti al Wef: lo si poteva portare anche a casa, gentile omaggio della Compaq (all'epoca era questo il marchio dell'Ipaq, diventato poi Hp, dopo la fusione fra le due aziende).
Già dall'anno scorso, chi voleva doveva acquistarlo, anche se a prezzo scontatissimo. Altrimenti, gli Ipaq prendevano la via dell'Africa, regalati in beneficienza ad alcune comunità di giovani, sostenute dall'organizzazione dei potenti di Davos.
Devo avere io le idee un po' confuse.

Posted by Peter Kowalsky at 15:36 | Comments (0) | TrackBack

28.01.04

Intelligent Parking System

Altro che gli odiosi spot della Esso con lo scimpanzè alla guida dell'auto.
Speriamo che la Toyota si sbrighi a produrla.

Posted by Peter Kowalsky at 17:09 | Comments (0) | TrackBack

Ricette surreali 5

Sorpresa A & P
Compra uno spumone vecchio di due giorni da A & P e taglialo in tre strati da 3/4 di pollice. Mettilo a mollo per 36 ore esatte con mezza tazza di rum, due cucchiai e mezzo di zucchero a velo e mezza tazza d'acqua. Spalma in ogni strato marmellata di albicocche tagliate a metà e ciliege, glassa con marmellata e lascia riposare. Spolvera con zucchero a velo e pistacchio e decora con panna montata tutto intorno.

Holy Cats by Andy Warhol's Mother (1954)

Posted by Peter Kowalsky at 12:18 | Comments (0) | TrackBack

27.01.04

Se una notte d'inverno...

Se una notte d'inverno un visitatore proveniente da Citta del Vaticano finisce sul tuo blog, significa forse che è ora di chiuderlo?

Posted by Peter Kowalsky at 16:06 | Comments (0) | TrackBack

Enlargement Attack

Improvviso attacco di enlargement for penis: una ventina di commenti partiti dallo stesso IP. Ma è spamming o solo idiozia?

Posted by Peter Kowalsky at 16:04 | Comments (0) | TrackBack

25.01.04

Destino crudele

finmatica.jpg
E' proprio un destino Crudele. Ma anche un po' ironico.
Anche per Finmatica, nel suo piccolo, c'è qualche punto in comune con Parmalat.
Banche e bond.
Ma in più ci sono anche degli aspetti curiosi, sia se si guarda oggi alla pubblicità di Finmatica ("il futuro sarà selvaggio") che prevedeva quello che sta in effetti accadendo nel mercato, sia se si considera il business dell'azienda.
Ovvero applicazioni software per le banche, come "il Sistema Informativo Strategico Strategic Information System (Sis), focalizzato all'efficienza e alla produttività della banca, che comprende il controllo di gestione, il monitoraggio del rischio sia strategico che operativo, il Reporting alle autorità di Vigilanza, la Contabilità Generale e il Marketing Strategico".
In pratica Finmatica forniva alle banche gli strumenti perché si accorgessero del rischio strategico rappresentato da Finmeccanica stessa come cliente delle banche. Non male.
E ora, dopo Parmalat e Finmatica, aspettiamoci presto qualche altra piccola scossa nel mercato. Magari anche in quello della new economy?
Per fortuna che la Finanziaria 2004 ha previsto di detassare integralmente le spese sostenute dalle spa che facciano accesso in borsa. Fatevi sotto.

Posted by Peter Kowalsky at 11:13 | Comments (0) | TrackBack

23.01.04

Segway Human Transporter

Pensavo fosse ormai un discorso chiuso. Invece: eXtreme Segway.

Posted by Peter Kowalsky at 09:57 | Comments (0) | TrackBack

Alice Alice

Qualcuno se n'è accorto? A me non pare proprio.

Posted by Peter Kowalsky at 09:47 | Comments (0) | TrackBack

Bikini Bandits

Per me sono già diventate un cult.

Posted by Peter Kowalsky at 09:44 | Comments (0) | TrackBack

19.01.04

Is your boss a 'corporate psycho'?

Millions of harassed workers could have their worst fears confirmed about their bosses thanks to a new test to weed out the 'corporate psycho'.
Se sospetti questo del tuo capo, leggi cosa dice il professor Robert Hare.
Ma il rimedio c'è e si chiama MHS.
E se vuoi conoscere per tempo le loro novità, compila subito questo.
Io, quando sarà pronto, prenderò il "Violence Reduction Program (VRP)", ma anche il "Davidson Trauma Scale (DTS) for Windows: Version 5 Software" mi tenta.

Posted by Peter Kowalsky at 19:09 | Comments (0) | TrackBack

18.01.04

Blog ed elezioni

BLOGGING AWAY ON THE CAMPAIGN TRAIL
A new study shows that the best way for political candidates to attract
the interest of younger, Net-savvy voters is through interactive media like chats and "blogs." Using one-way communications, such as pop-up or banner
ads, was a definite turnoff, according to the study sponsored by the
Center for Democracy & Citizenship and the University of Maryland's Center for
Information and Research on Civic Learning and Engagement. "The
Internet is a terrific tool to use with those you already have reason to believe are with you and who are willing to do more on their terms, but by all means
avoid like hell the shotgun scatter of banner ads and blanket e-mail,"
says David Skaggs, head of the Center for & Citizenship. The findings mirror
those of previous studies about the way younger people participate in
the political process, says Michael Cornfield, research director for George
Washington University's Institute for Politics, Democracy and the Internet:
"There's no question that young people, probably more than any other
subset of voters, want to be listened to, not talked to. They want to have
someone connect their perception of the issues on a local scale to those on a
national or global scale."
(Washington Post 15 Jan 2004)

Posted by Peter Kowalsky at 10:13 | Comments (0) | TrackBack

Tombale

Mentre prosegue come previsto lo scontro istrituzionale, si viene a sapere che, con riferimento al Parma Calcio "ogni contenzioso fiscale relativo al periodo 1 luglio 1998 - 30 giugno 2001, in merito alle plusvalenze realizzate con le cessioni dei giocatori, risulta definito attraverso il condono tombale previsto dalla legge Finanziaria 2003. I pagamenti della prima e della seconda rata sono già avvenuti secondo le modalità previste dalla medesima legge di condono. In relazione all'IRAP del periodo d'imposta chiuso al 30 giugno 2002, la società ha iscritto in bilancio un fondo rischi per imposte". Questo lo dice Enrico Bondi. Tremonti, a parte polemizzare con Fazio, ancora non dice se il gruppo Parmalat ha usufruito del condono e quanto ha risparmiato di imposte evase. E quanto è costato allo Stato.

Posted by Peter Kowalsky at 10:06 | Comments (0) | TrackBack

Fräulein

fivedays.jpgUno dei vantaggi di essere abbonato a Sky è che, se vuoi vedere un buon film, ti senti predisposto a considerare prima la programmazione Rai e Mediaset e ad usare qualunque altro supporto, dvd, laserdisk o addirittura vhs.
Così l'altra notte, considerato che i film di Sky erano sempre gli stessi (lo stesso film nel corso della settimana transita per Cinema 1-2-3-autore-max e 16:9 tanto che ho smesso di chiedemi perchè Sky abbia istituito queste categorie) ho visto il vhs abbinato all'ultimo numero di Meridiani Montagne.
Si trattava di Cinque giorni un'estate di Fred Zinnemann.
La trama è in sintesi questa: sulle alpi svizzere, durante l'estate del 1932, un medico scozzese cinquantenne, Douglas, trascorre le vacanze con la nipote Kate, innamorata di lui. Situazione delicata e vissuta male dalla ragazza, che si confida con una giovane guida alpina, Johann; questi, nel corso di un'escursione, cerca di convincere Douglas a rinunciare a Kate. Sulla strada del ritorno Johann precipita e muore.
Film di montagna, sulla montagna, al di là della trama basata sul rapporto sentimentale tra zio e nipote.
Ma c'è una scena che va oltre la trama del film e la stessa fotografia incentrata sulla montagna.
E' la scena in cui viene casualmente trovato in un crepaccio, durante un'escursione del medico scozzese con la nipote e la guida alpina, il corpo di una persona.
Si tratta di un abitante del villaggio, scomparso 40 anni prima, il giorno precedente la data fissata per le nozze. Viene subito organizzata una spedizione che scende nel crepaccio, estrae il corpo dal ghiaccio e lo riporta in paese. E lì, gli abitanti aspettano e tra loro c'è la donna che doveva sposarlo e che dopo la sua scomparsa è rimasta in attesa del suo ritorno. Ora è vecchia, e quando si avvicina al corpo ritrovato e scopre il telo per vedere se era proprio il suo promesso marito, appare il viso di un uomo giovane, esattamente com'era 40 anni prima. Mentre il viso della donna è completamente rugoso e segnato dal tempo. Lei lo sta vedendo ora esattamente come l'aveva visto l'ultima volta, 40 anni prima. Esattamente com'erano i suoi ricordi. Ma lui, se fosse vivo, non potrebbe più riconoscerla.

Posted by Peter Kowalsky at 05:49 | Comments (0) | TrackBack

16.01.04

Allarme tardivo

Tremonti critica Banca d'Italia e Consob. Giustamente. Ma sono due anni che lo scontro (politico) è aperto. Ma vorrebbe il ministro dirci anche una cosa?
Parmalat ha usufruito del condono tombale?
Il rag. Tonna ha già ammesso di avere utilizzato - personalmente - lo scudo fiscale per riportare in Italia "compensi" ottenuti all'estero.
Quando Tremonti ha deciso di introdurre condono fiscale e scudo fiscale aveva pensato che i Tonna potenzialmente interessati potevano essere molti?
E quando il ministro afferma che "Parmalat ci costa come una manovra bis", se ne compiace perché crede d'aver fatto un buon lavoro o è solo invidioso?

Posted by Peter Kowalsky at 15:48 | Comments (0) | TrackBack

12.01.04

Centrale rischi

D'ora in poi i corsi per diventare banchiere verranno tenuti da Vanna Marchi.
Gene Gnocchi.

La vera novità della faccenda Parmalat, a parte l'entità del buco e la modalità, è che per la prima volta - almeno mi pare - emerge abbastanza pubblicamente il ruolo delle banche nei dissesti d'azienda.
Banche, e in particolare quelle straniere, che aiutavano la Parmalat a collocare i bond junk anche presso trust appositamente creati (forse anche dalle stesse banche). E i titoli emessi dalla Parmalat ancora da rimborsare sono più della metà dei famosi titoli di stato emessi dal Governo argentino e acquistati da mezzo milione di risparmiatori italiani.
Oppure banche che effettuavano pressioni perchè la Parmalat acquistasse aziende a valori superiori a quelli di mercato. Aziende acquisite che guardacaso erano indebitate con le stesse banche.
E banche che anche negli ultimi mesi collocarono obbligazioni Parmalat quando ormai l'azienda rappresentava un rischio, portandosi a casa diversi milioni di commissioni e, qualche settimana fa, facendosi restituire fidi per decine di milioni.
Se le banche hanno fatto questo con un colosso come Parmalat, cosa avranno mai fatto in tutti questi anni con altre migliaia di aziende di piccole e medie dimensioni?
Tranquilli. Casi come Cirio e Parmalat non succederanno più: c'è Basilea 2. No?

Posted by Peter Kowalsky at 14:36 | Comments (0) | TrackBack

11.01.04

Lista della spesa

L'odore è sempre più nauseante. Saranno i fiori, o sei tu, amore mio?
Annalisa Ferruzzi, Il funerale di Missy P.

Nel 1893 a Roma ci sono due alberghi, l'Hotel de Russie, fondato da un reduce delle campagne napoleoniche che ha fatto affari nelle salmerie e nel traffico delle antichità. E un altro a piazza di Spagna, angolo vicolo del Bottino, chiamato Serny. Sul muro del vicolo c'è un Cristo dipinto, considerato miracoloso perchè una volta, pur essendosi spento il lumino ad olio, ha continuato a illuminarsi. (TTL)
Questo è il Mistero della locanda Serny, Marco Fabio Apolloni.

Sono così gli adulti... ti scivolano piano accanto... Entrano nel tuo orizzonte, senza che tu te ne accorga... Parlano, cantano, alitano, odorano... cucinano... Lasciano cadere nel nostro mondo - che lo vogliamo o no - enormi, unte, vaporose montagne di chiacchiere e di soffritti.
Franco Stelzer, Il nostro primo, solenne, stranissimo natale senza di lei.

Posted by Peter Kowalsky at 09:38 | Comments (0) | TrackBack

09.01.04

Lista d'attesa

Per tutti coloro che saranno alle prese con il caos dei trasporti, vedersi preventivamente e propedeuticamente Lista d'attesa, di Juan Carlos Tabio.
L'incazzatura dell'attesa potrebbe essere vista con occhi diversi.

Posted by Peter Kowalsky at 10:04 | Comments (0) | TrackBack

07.01.04

Pocket PC 2003

Dopo quattro mesi, mi è arrivato l'aggiornamento a Pocket PC 2003 per l'iPAQ 5455.
Ho perso una mattina (di festa) per effettuare l'aggiornamento e reinstallare i programmi che avevo e soprattutto ripristinare i settaggi, in particolare per il collegamento GPRS via bluetooth con il Nokia, ripercorrendo la strada percorsa qualche tempo fa'.
Ora, dopo un giorno di utilizzo, devo dire che non vedo grossi vantaggi con la nuova versione. La gestione della batteria non mi sembra visibilmente migliorata, l'interfaccia per la Gestione connessioni è più o meno uguale. Gli aggiornamenti del Calendario, Contatti, Immagini e Windows Media Player 9 non mi sembrano determinanti.
L'unico vantaggio evidente è la connessione un po' più immediata ad una rete WiFi per le LAN 802.11 (ma anche prima le vedeva tutte senza grossi problemi).
Tutto sommato, anche se è presto per un giudizio definitivo, un aggiornamento che non consiglio di fare.

Posted by Peter Kowalsky at 12:53 | Comments (0) | TrackBack

06.01.04

Cyberdetetctive

Ormai non c'è giornale che non parli di Alain Stevens, quel tizio che da Cannes si occupa di persone scomparse, debitori in fuga, genitori di figli abbandonati, spionaggio industriale, e ora di adulterio.
Mi incuriosisce sapere da cosa è partita 'sta storia: autopromozione del cyberdetective o idiozia dei media?

Posted by Peter Kowalsky at 15:34 | Comments (0) | TrackBack

Benessere, società del

Anche per aprire un bar si deve sottostare ad una serie di norme, prime fra tutte quelle di natura sanitaria. E poi di controlli.
Invece per noleggiare un charter pare di no.
L'aereo della Flash Airlines aveva già fatto quattro tratte prima di cadere, tutte in Italia.
Oggi gli svizzeri affermano che avevano già informato anche l'Italia dei pericoli per la sicurezza aerea di questa compagnia e delle infrazioni che avrebbe commesso in passato.
Ma ora le cose cambieranno. No?
Intanto c'è una moltitudine di gente che pur di non starsene a casa e partire è disposta a comperare viaggi senza nemmeno sapere di quale compagnia è l'aereo e di che velivolo si tratta. Basta costi poco. Basta non starsene qui.

Posted by Peter Kowalsky at 14:49 | Comments (0) | TrackBack

03.01.04

The Magic Angle

Sull'ultimo numero di Nature sono stati pubblicati i risultati della ricerca di un gruppo di fisici francesi.
L'oggetto di questa ricerca avrebbe interessato molto i ragazzini di un tempo: qual'è l'angolo ottimale per far rimbalzare un sasso sull'acqua. Facendo vari esperimenti variando i fattori velocità, forza centrifuga e angolo d'impatto dell'oggetto sull'acqua, hanno concluso che l'angolo magico, cioè l'angolo che permette di ottenere il maggior numero di rimbalzi, è di 20 gradi.
Non si sa se hanno battuto il record di un tale che nel 1992 fece rimbalzare 38 volte un sasso sul Rio Blanco in Texas.
Lì per lì uno può pensare che perdere tempo e soldi per una roba del genere sia
una grande minchiata.
Ma forse qualcuno alla NASA non la pensa così.

Posted by Peter Kowalsky at 11:09 | Comments (0) | TrackBack

02.01.04

Tempo di pulizie

Per cominciare bene l'anno, sarebbe bene fare un po' di pulizie e siccome a casa non ho voglia di farne, comincerò qui.
Qualche piccolo ritocco qua e là, qualche link da togliere e qualche altro da eliminare (a proposito Betty Wilson, Subtle e Veneto Blog non danno più segni di vita). Un po' di pulizia, insomma.
Ma prima di cominciare i lavori del 2004, bisogna dare un'occhiata qua.

Posted by Peter Kowalsky at 15:53 | Comments (0) | TrackBack