« Settembre 2005 | Main | Novembre 2005 »

28.10.05

Foliage e cuscinetti

Domenica. Non c'è il sole ma nemmeno piove e fa ancora caldo. Una magnifica giornata autunnale per andare in moto verso i boschi della pedemontana. Stradine poco battute, boschi, odore di funghi e foglie. Non sarà il foliage del Vermont, ma poco ci manca.
Invece, fatti pochi metri, desisto. Un rumore e un fremito poco piacevole provenienti dalla ruota posteriore mi convincono a rimettere la moto in garage.
Il giorno dopo porto la piccola dal meccanico che in breve mi da il vedetto: il cuscinetto è mangiato, probabilmente perché mal montato sin dall'origine. Chiamo l'officina del concessionario BMW dove ho acquistato la moto per sapere se i pezzi sono in garanzia, dato che a 30.000 km non dovrebbe succedere quello che è successo.
Ma il capomeccanico, un ragazzo che avrà poco più di una trentina d'anni, mette in dubbio che possa essere successo quello che racconto. E comunque dovrei rimontare la ruota e portargli lì la moto (sono a 60 km), poi vedranno, ma non mi dà certezze. Metto giù e chiamo il commerciale che mi ha venduto la moto, un altro ragazzo ancora più giovane del meccanico, ma è occupato con un cliente e non me lo passano. Nè mai richiamerà.
Decido di lasciar perdere il concessionario e faccio fare il lavoro al mio meccanico che conosce le BMW da 20 anni. Questa concessionaria che sembra una oreficeria ha perso un cliente proprio perché non sanno cosa sia il Cliente.
Sono giovani e con la puzza sotto al naso, gente danarosa che bazzica ne hanno sempre, BMW è la loro certezza.
Ed io ho imparato una cosa: la prossima moto BMW la acquisterò dal concessionario che me la farà pagare meno, anche se si trova a 100 km di distanza. Tanto poi la manutenzione la farà dal mio "vecchio" meccanico dove, a differenza dell'asettica officina del concessionario, puoi stare a guardare mentre lavora sulla tua moto, ti spiega quello che è successo e quello che bisogna fare e alla fine ti offre anche una birra.

E in attesa che venga riparata, me ne sto a veder cadere le foglie.

Posted by Peter Kowalsky at 06:20 | Comments (1)

26.10.05

La motocicletta italiana

motocicletta.jpg


Sembra interessnte la mostra "La Motocicletta Italiana - Un secolo su due ruote tra arte, storia e sport" presso la Fondazione Mazzotta a Milano dal 27 ottobre al 12 marzo.
Certo che il web della Fondazione fa di tutto per farti stare a casa.

Posted by Peter Kowalsky at 14:34 | Comments (2)

Ricerca del personale

State cercando una nuova segretaria?
Questo software può fare al caso vostro.

Posted by Peter Kowalsky at 08:01 | Comments (0)

24.10.05

I furbetti

furbetti.gifSono quelli del quartierino. Sabato è uscito il libro Bankitalia & i furbetti del quartierino edito da Milano Finanza, dove si spiega come è nato e come si è svolto il tentativo di scalata di Antonveneta da parte di Fiorani & C. Ricostruzione molto precisa, mi pare, anche se un po' decontestualizzata: non si parla della contemporanea scalata RCS e soprattutto non ci si chiede dove stavano andando a parare.
Comunque da leggere.

Posted by Peter Kowalsky at 12:25 | Comments (0)

21.10.05

Good Night, and Good Smoke

goodnight.jpgIeri sera (grazie a RockPolitick) sono andato al cinema a vedere Good Night and Good Luck di George Clooney. E' il più grande film sul fumo di sigaretta mai prodotto. Nonostante abbia smesso di fumare da quasi un anno, sono uscito dal cinema con la dirompente voglia di accendermi non una, ma molte sigarette contemporaneamente.
Sarà stato per l'atmosfera data dalla pellicola in bianco e nero, dal fatto che non c'era scena in cui tutti gli attori non fumassero, dalla pubblicità delle vecchie Kent, non so, ma era difficile sottarsi al fascino del fumo, quello sano di una volta quando si fumava nelle scuole e anche negli ospedali. Ogni scena era talmente densa di fumo che ti veniva da tossire.
E solo ora mi spiego perché alla presentazione del film al festival di Venezia, alla fine della proiezione, ci sono stati 10 minuti di applausi. Tutti tabagisti.

Posted by Peter Kowalsky at 15:02 | Comments (0)

RockPolitick

Ieri sera sono andato al cinema e ho registrato la puntata di RockPolitick. Quando sono tornato, era ormai mezzanotte, l'ho vista (a fatica).
Rientro nello share del 47% della trasmissione diffuso oggi oppure no?
Mi chiedevo questo, stamattina, perché altri stimoli il programma di Celentano non ne ha dati: nè rock nè politica. Solo prediche.
Con programmi così Berlusconi corre il rischio di restare al governo anche per la prossima legislatura.
Per fortuna Fassino sabato parteciperà a "C'è posta per te" e rimetterà a posto le cose.

Posted by Peter Kowalsky at 14:44 | Comments (0)

17.10.05

Oroscopo

Bilancia
Ci sono areee del mondo ancora inesplorate - per esempio in Antartide, in Nuova Guinea e in Amazzonia - ma ogni metro quadrato dell'Europa e del Nord America è stato cartografato, giusto? Sbagliato. Dick McDermott, un escursionista di 92 anni, ha scoperto recentemente una cascata in California, alta più di cento metri. La cascata non è sulle mappe e nemmeno le guardie forestali della Whiskeytown National Recreation Area la conoscevano. Prevedo che presto avrai il piacere di fare anche tu una scoperta simile, Bilancia. La zolla di terra che pensavi di conoscere come le tue tasche rivelerà delle meraviglie nascoste.

L'oroscopo di Rob Brezsny, Internazionale.

Posted by Peter Kowalsky at 08:27 | Comments (0)

14.10.05

Indietro

Se non ricordo male, l'ultima volta che ho votato è stato nel 1992. O gù di lì. Poi ho appeso la scheda elettorale al chiodo, anzi devo proprio averla perduta (buttata). Insomma, non sono più andato a votare.
Credo che votare sia un diritto e non un dovere. E non voglio più dover scegliere tra il meno peggio degli schieramenti.
Per cui anche per le politiche del prossimo anno non avevo in previsione di cambiare idea visto che si ripresentava esattamente la stessa situazione degli ultimi anni, stesse facce da una parte e dall'altra.
Ieri però dopo l'approvazione alla Camera della riforma elettorale con il ritorno al proporzionale, vedere questo tripudio di voltagabbana, mi ha convinto di una cosa: rompo il digiuno e alle prossime elezioni andrò a votare. Già pensare però che domenica l'Unione farà le "primarie" mi toglie la voglia di cercare la scheda elettorale.

Posted by Peter Kowalsky at 09:42 | Comments (0)

13.10.05

Suggerimenti

"Suggerimenti per tenere al sicuro la password:
Non comunicare a nessuno la tua password (inclusi partner, compagni di appartamento, pappagalli, ecc.)."
(da Gmail)

Posted by Peter Kowalsky at 19:20 | Comments (0)

Polli

Influenza aviaria, il ceppo del virus dannoso per l'uomo è arrivato in Turchia e in Romania.
Ormai da settimane i prezzi del pollo sono scesi del 50% e gli scaffali dei supermercati straripano di petti di pollo.
La gente ha paura? Forse.
Pare che la scorsa settimana l'Ipercoop di Ferrara, piuttosto che buttare via la carne di pollo, l'abbia regalata.
E la gente ha fatto la coda.

Posted by Peter Kowalsky at 13:38 | Comments (0)

12.10.05

Nordic Walking

Probabilmente i Lapo Elkann e i Paolo Calissano sono molti. Vincenti e perdenti allo stesso tempo per colpa della cocaina.
C'è comunque anche tanta gente che alla pippata di coca preferisce una sana vita all'aria aperta, magari in montagna.
Tanta gente che va a camminare in montagna (oggi si dice "fare trekking"), sicuramente più di 10 anni fa. E rispetto al passato quasi tutti camminano usando i bastoncini telescopici: si migliora la coordinazione e pare anche si riduca lo sforzo. Da questo è nato in Finlandia il "Nordic Walking", una nuova moda che ha preso rapidamente piede tra tutti coloro che amano la vita all'aria aperta sull'onda del "wellness".
Premesso che non ho compreso bene la differenza tra fare trekking usando i bastoncini e fare "Nordic Walking", la cosa più incredibile è che esistono anche corsi di Nordic Walking!
In altre parole, questo sport consiste nel camminare e il corso ti insegna a farlo, anche se hai quarant'anni...
E' proprio una strana società la nostra: per camminare da solo o tiri la coca o ti iscrivi ad un corso che ti insegna a farlo.

Posted by Peter Kowalsky at 15:11 | Comments (2)

11.10.05

Immagine

E' davvero scandaloso come i giornali e le tv stanno dandoci dentro nel maltrattare la figura di Lapo Elkann, a cominciare ieri sera da Bruno Vespa (avrei scommesso tutto che avrebbe fatto il Porta Porta sulla droga).
Fino all'altro giorno tutti a fargli i complimenti dopo che in un fine settimana 750.000 persone avevano visitato i concessionari Fiat per vedere da vicino la nuova Grande Punto.
Lapo, responsabile brand promotion Fiat, aveva ormai una sola ossessione: rilanciare il marchio Fiat. E per farlo doveva a tutti i costi avvicinare la Fiat ai giovani. E quindi ecco le felpe, le borse, le scarpe con il marchio Fiat, destinate a coloro che "lanciano i trend", cioè i giovani.
E la scorsa notte Lapo stava semplicemente facendo il proprio lavoro, nè più nè meno come tanti altri giovani: un normale "cocktail" (come dicono i giornali) di cocaina, eroina, cannabis, alcol e chi più ne ha più ne metta.
Stava lavorando sull'immagine per fare di Fiat un marchio "fresco, vivace, simpatico".
I suoi detrattori capiranno il grande lavoro fatto solo quando vedranno l'impennata delle vendite Fiat, grazie al ricovero del povero Lapo.
Una sola cosa mi sfugge: ma uno come lui perché non andava in giro con almeno tre medici?

Posted by Peter Kowalsky at 12:18 | Comments (0)