« La motocicletta italiana | Main | Motorrad foliage (finalmente) »

28.10.05

Foliage e cuscinetti

Domenica. Non c'è il sole ma nemmeno piove e fa ancora caldo. Una magnifica giornata autunnale per andare in moto verso i boschi della pedemontana. Stradine poco battute, boschi, odore di funghi e foglie. Non sarà il foliage del Vermont, ma poco ci manca.
Invece, fatti pochi metri, desisto. Un rumore e un fremito poco piacevole provenienti dalla ruota posteriore mi convincono a rimettere la moto in garage.
Il giorno dopo porto la piccola dal meccanico che in breve mi da il vedetto: il cuscinetto è mangiato, probabilmente perché mal montato sin dall'origine. Chiamo l'officina del concessionario BMW dove ho acquistato la moto per sapere se i pezzi sono in garanzia, dato che a 30.000 km non dovrebbe succedere quello che è successo.
Ma il capomeccanico, un ragazzo che avrà poco più di una trentina d'anni, mette in dubbio che possa essere successo quello che racconto. E comunque dovrei rimontare la ruota e portargli lì la moto (sono a 60 km), poi vedranno, ma non mi dà certezze. Metto giù e chiamo il commerciale che mi ha venduto la moto, un altro ragazzo ancora più giovane del meccanico, ma è occupato con un cliente e non me lo passano. Nè mai richiamerà.
Decido di lasciar perdere il concessionario e faccio fare il lavoro al mio meccanico che conosce le BMW da 20 anni. Questa concessionaria che sembra una oreficeria ha perso un cliente proprio perché non sanno cosa sia il Cliente.
Sono giovani e con la puzza sotto al naso, gente danarosa che bazzica ne hanno sempre, BMW è la loro certezza.
Ed io ho imparato una cosa: la prossima moto BMW la acquisterò dal concessionario che me la farà pagare meno, anche se si trova a 100 km di distanza. Tanto poi la manutenzione la farà dal mio "vecchio" meccanico dove, a differenza dell'asettica officina del concessionario, puoi stare a guardare mentre lavora sulla tua moto, ti spiega quello che è successo e quello che bisogna fare e alla fine ti offre anche una birra.

E in attesa che venga riparata, me ne sto a veder cadere le foglie.

Posted by Peter Kowalsky at 28.10.05 06:20

Comments