« Rio Azòn | Main | E le scogliere? »

05.08.04

Bilba

Cosa poteva pensare l'uomo del medioevo entrando ad esempio nella cattedrale di Friburgo o in quella di Strasburgo? Non possiamo immaginarlo perché ormai abbiamo interiorizzato per secoli quelle sensazioni. Oggi noi possiamo ricreare lo stesso stupore entrando ad esempio nel museo Guggenheim di Bilbao. Anche se lo abbiamo già visto in qualche fotografia, entrarci significa ricreare la sensazione di smarrimento di chi entrava qualche secolo fa in una delle grandi cattedrali. Qui la fusione di pietra metallo e vetro con la luce ti lascia ammutolito, mentre tendi l'orecchio in cerca delle note di un organo che naturalmente non c'è.

Pioggia fino a Bilbao, lasciando la Cantabria per rientrare nei Paesi Baschi. Bilbao me la aspettiavo peggio, ma si conferma caotica e dalla guida che non perdona.
Fine corsa a Hondarribia, un gioiellino, e sempre giochi di pioggia e nuvole. La pusada situata nel vecchio castello è naturalmente senza una camera libera, ma la reception ne procura gentilmente una in un albergo vicino.
Cena a base di gambas e vino bianco in un localino pieno di francesi. Si, siamo a un colpo di vento dalla Francia.
E oggi che si fa? Lasciare le terre basche per la Provenza meridionale? Lo vedremo dopo il caffè...

Posted by Peter Kowalsky at 05.08.04 10:43

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1669

Listed below are links to weblogs that reference Bilba:

Comments