« Fahrenheit | Main | Via col vento »

10.11.04

Prima settimana

smoking2.gifUna settimana senza fumare. Cazzo! Mi sembra una eternità. Dopo quasi 30 anni di sigarette a ormai 2 pacchetti al giorno, una settimana fa ho deciso di smettere. Senza un motivo apparente, semplicemente per la prima volta mi son detto basta.
Da solo sapevo che non ce l'avrei mai fatta, vista la totale dipendenza. E così escludendo subito questa terapia...) sono andato, insieme ad altri tre amici che volevano liberarsi dalla schiavitù della nicotina, da un medico che prometteva di aiutarti a smettere senza crisi di astinenza. La tecnica è la riflessoterapia ("Il segreto è stimolare in brevissimo tempo il cervello a produrre endorfine in quantità elevata. La riflessoterapia applicata da me consiste nella stimolazione del nervo auricolo-temporale esattamente nel suo recettore. Solo se stimolato nel punto esatto il nervo conduce la stimolazione al cervello inducendolo a produrre un aumento di endorfine" sta scritto sul depliant del medico...). E così con un'oretta di elettrostimolazione, agopuntura e laser (e secondo me anche tanta suggestione), sono riuscito ad arrivare alla prima settimana senza neanche un tiro e senza nessuna crisi di astinenza importante. Incredibile!
Istintivamente a volte cerco il pacchetto, anche non solo per fumare ma perché avevo l'abitudine di appiccicarci una serie di post-it con gli appunti più urgenti.
Ma una settimana fa, tornato a casa dal trattamento, ho messo in un sacchetto tutti i pacchetti che avevo in casa e in macchina, compresi i toscani e il tabacco da sigarette, e l'ho fatto sparire.
Tutto è partito da un sacchetto ed era giusto che finisse nello stesso modo.
Da ragazzo infatti ho cominciato a fumare di nascosto, come tutti credo. All'epoca le sigarette le vendevano anche "sciolte" ed esistevano marche di sigarette dai nomi esotici via via scomparse (Turmac, Macedonia e tante altre che ora non mi vengono in mente...). Io le volevo provare tutte, così acquistavo pacchetti di tipi diversi, che tenevo in un sacchetto di plastica nascosto ai piedi di un albero in campagna appena fuori città e passavo ore a provare i vari tipi di sigarette.
Il sapore di quelle prime aspirate non l'ho più sentito, dopo un po' diventa solo tossicodipendenza.
E come previsto da questo medico, una volta smesso di fumare ho automaticamente ridotto i caffè da 10 a 3/4, sostituiti da una sostanza che crea ancora più dipendenza della nicotina: il tè. Ormai non vado in giro se non ho con me il mio bollitore d'acqua elettrico e qualche bustina di earl grey. Brutta bestia il tè.

Posted by Peter Kowalsky at 10.11.04 21:21

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1728

Listed below are links to weblogs that reference Prima settimana:

Comments