« Finisterre | Main | Rio Azòn »

03.08.04

Asturie

1 agosto, stormi di gabbiani petulanti danno la sveglia poco dopo l'alba. L'Atlantico ha spinto sulla costa una discreta nebbia che nasconde anche le bianche spiaggie che dovrebbero stare lì giù. In Spagna sembra ci sia un fuso di almeno un paio d'ore più indietro: alle 10 non c'è ancora nessuno in giro, mentre la sera puoi tranquillamente andare a cenare dopo le 23. Altro che Austria e Germania!
Il centinaio di km fino a La Coruna è tutto in mezzo alla nebbia con il solo vantaggio di non mangiare una volta tanto insetti.
La Coruna è una bella città di mare ma proseguo subito verso est, prendendo la via del ritorno, altri 3.000 o forse più km. Il paesaggio della Galizia è piuttosto selvaggio, boschi e case disseminate sulle colline, ortensie blu come in Irlanda.
Stop per la notte a Ribadero, paese turistico sulla costa alla foce di un fiume. Alberghetto carino con proprietari molto ospitali che per cena propongono vari tipi di mariscos (cappe) buonissimi.
Oggi, 2 agosto, si entra nelle Asturie: stop and go a Oviedo e a Gijon, città industriali poco attraenti (soprattutto quest'ultima). Si riprende direzione Santander, percorrendo belle strade tra i boschi e il mare. Giornata nuvolosa, quasi autunnale, non fa per niente caldo, anzi.
Mi fermo verso sera a Cangas de Onis per una parillada de pescados e una bottiglia di Ribeiro. Domani Bilbao, ma stasera sarà bene fare un po' il punto perché ancora non ho pensato a quale strada per il ritorno.
UPDATE
Da ieri sera piove, anche nella camera d'albergo.

Posted by Peter Kowalsky at 03.08.04 09:11

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1667

Listed below are links to weblogs that reference Asturie:

Comments