« Povertā | Main | Ri-cicli »

09.04.04

Rivoluzionari

maurizio_ferrari.jpgProbabilmente č lui a non voler uscire. Arrestato nel 1974, da allora sempre in carcere. E' Paolo Maurizio Ferrari. Il primo brigatista preso. La prima condanna fu per concorso nel sequestro Sossi. Tutte le altre per reati commessi durante la detenzione e avendo sempre rifiutato anche l'avvocato d'ufficio le pene sono andate cumulandosi. Trentanni senza avere commesso un reato di sangue, mai uscito una sola volta dal carcere per permessi, forse mai ricevuta una visita. Non si sa nemmeno in quale carcere sia ora detenuto. Ma quest'anno potrebbe uscire. A 58 anni. Entrato durante il governo Rumor, uscirā - forse - durante quello Berlusconi.
Ma vorrā davvero uscire? Secondo Alberto Franceschini, suo compagno e fondatore delle BR, probabilmente č lui stesso a non voler uscire. Dopo 30 anni il carcere č diventato il suo mondo. E forse questa sua lettera sembrerbbe confermarlo. Si fa perfino fatica a parlare di una storia come questa. Credo di non averne il diritto.
E pensavo proprio a questo uomo, qualche giorno fa', mentre ascoltavo alla radio un'intervista a Cesare Battisti, il "terrorista-scrittore" condannato in Italia per essere stato mandante ed esecutore di 4 omicidi che da anni vive in Francia, riverito e coccolato se č vero che organizzano serate letterarie in suo onore. Per capire chi č davvero Cesare Battisti non č necessario leggere la recente intervista ad Arrigo Cavallina, il "cattivo maestro" di Cesare Battisti. Basta ascoltare le parole di Cesare Battisti al GR1 (min. 14:15) del 31 marzo. Le sue parole sono fin troppo eloquenti.
Per entrambi questi uomini l'ideologia č stata un alibi. Per Ferrari ha significato disumana coerenza, per Battisti solo schifoso opportunismo.

Posted by Peter Kowalsky at 09.04.04 04:56

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1581

Listed below are links to weblogs that reference Rivoluzionari:

Comments