« Luglio 2006 | Main | Settembre 2006 »

31.08.06

Sfide

Clicca sulla foto per ingrandirla

- "Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?"
- "No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera".

Indian - La Grande Sfida (2005)

Se non hai in nessun modo a che fare con le moto, lo troverai un film noioso, lento e buonista. E' strano, ma un motociclista non percepisce i difetti (se ci sono) di "Indian - La Grande Sfida" (The World's Fastest Indian), lo vive immedesimandosi perfettamente nella storia.
La storia di Burt Munro, che dopo una vita trascorsa a mettere a punto la sua motocicletta - una Indian Twin Scout del 1920 - insegue un sogno: raggiungere dalla lontana Nuova Zelanda, suo paese d'origine, le saline di Bonneville, nello Utah, e riuscire a stabilire il record mondiale di velocità. Con grinta e determinazione Burt Munro affronta i numerosi ostacoli di questo avventuroso viaggio, ma alla fine potrà lanciare la sua moto sulla pista di sale e stabilire il suo record. Dal 1967 questo record è tuttora imbattuto, e la leggenda di Burt Munro vive ancora oggi.
Il DVD esce il prossimo ottobre.

Clicca sulla foto per ingrandirla

Posted by Peter Kowalsky at 18:16 | Comments (0)

30.08.06

St-Icastic

Camilla Torna e Simone Mazzucconi hanno il tempo di occuparsi di tempo. Si sono posti la terribile domanda: "come rappresenteresti il tempo?" e hanno così definito e finalmente messo on-line il progetto di "visualizzazione del tempo": Icastic.
Beati loro.

Posted by Peter Kowalsky at 09:48 | Comments (0)

29.08.06

Letture estive

Mi hanno regalato:
PaoloPaci - Alpi. Una grammatica d'alta quota
Stephen Budiansky - L'indole del cane. Origini, stravaganze, abitudini del Canis familiaris
Stephen Budiansky - Il carattere del gatto. Origini, intelligenza, stratagemmi del Felis silvestris catus

Mi sono regalato:
Ewan McGregor e Charley Boorman - Long Way Round. Viaggio in motocicletta da un capo all'altro del mondo
Spiro Dalla Porta Xidias - Addio al campanile
Aldo Grandi - La generazione degli anni perduti. Storie di Potere Operaio
Fergus O'Connell - Lavorare al meglio e tornare a casa presto

Posted by Peter Kowalsky at 06:17 | Comments (0)

27.08.06

Minacce

Perché rimandaceli? Non ne abbiamo già tanti di imbecilli?

Posted by Peter Kowalsky at 18:21 | Comments (0)

16.08.06

44° 37.287N 014° 14.003E

Clicca sulla foto per ingrandirlaPare che Quarnaro, il golfo tra l'Istria e le prime isole della Croazia, significhi "divoratore di carne" (Carnaro).
Non lo dimenticherò facilmente. Il vecchio motoscafo di 8 mt.in legno sul quale viaggiavo di ritorno dalle isole Incoronate è affondato nel giro di quattro, cinque minuti al massimo, al largo (per fortuna non in mare aperto) dell'isola di Unije. Così, senza alcun preavviso. Pare per un cedimento strutturale. Il tempo di richiamare l'attenzione di un gommone (per fortuna) non molto distante. Il tempo di puntare il più possibile verso la costa, buttare l'ancora con la speranza di recuperare in seguito lo scafo, indossare i salvagenti, lanciare solo qualche sacca con documenti e poco altro al gommone che si era avvicinato e... buttarsi in mare.
Difficile dimenticare l'immagine dell'acqua che invade sempre più prepotentemente lo scafo, gli oggetti che galleggiano, gli sguardi dei compagni di sventura, la sensazione di impotenza.
E buttarsi in acqua, con il mare forza 4, e avere l'idiozia di prendere la sacca nella quale tenevo i libri portati in viaggio, nuotando con un braccio sollevato.
Vedere poi dal gommone lo scafo ormai completamente sommerso, mentre ci portano al porticciolo di Unije, sbarcarvi da quasi veri naufraghi, solo col costume da bagno e poche altre cose, in un paese senza capitaneria, senza bancomat, senza niente se non un bar.
Bè, nel complesso è una sensazione del cazzo!
Ringrazio Stefano ed Elena che ci hanno salvato, e Marino e Marta che il giorno dopo ci hanno riportato con la loro barca fino a Grado.
E ringrazio per la tempestività l'Ente Nazionale Croato, che appena sbarcato a Unije mi ha fatto pervenire questo sms: "Vip e Ente Nazionale Croato per il Turismo Le augurano buon soggiorno in Croazia. Per Tourist info chiami il numero 7799 (servizio a pagamento)".

Clicca sulla foto per ingrandirla
Isole Incoronate

Posted by Peter Kowalsky at 12:05 | Comments (0)