« Io ci sto | Main | Falsi miti »

29.11.05

Clonare

clo|nà|re
v.tr. (io clóno)
1 TS biol., genet., riprodurre con la tecnica della clonazione: c. anfibi in laboratorio | anche ass.
2a CO estens., riprodurre imitando esattamente le caratteristiche di qcs.
2b TS tecn., inform., produrre una o più copie identiche di un prodotto informatico di hardware o software | riprodurre il codice di un telefono cellulare non protetto per utilizzarne abusivamente la linea telefonica

Dizionario De Mauro

Ore 17,02 Ho appuntamento in ufficio con una persona. Dopo un paio di minuti durante la fase "convenevoli" sento il bip del cellulare che avvisa dell'arrivo di un sms. Sono tentato di non guardarlo, anche se la fase convenevoli è pallosetta.
Ore 17,06 Alla fine prendo il cellulare e leggo: "E' stata richiesta un'autorizzazione di 100,00 euro per la tua CartaSì - 28/11 ore 17.05 - XXXXX - Pescara".
In questo momento sono a qualche centinaio di km da Pescara!
Ore 17,07 Chiedo un timeout alla persona che ho seduta di fronte e telefono subito a CartaSì per bloccare la carta di credito. Mentre fornisco i miei dati chiedo all'operatore se la mia carta sia stata clonata, ma mi dice che non è detto, potrebbe essere un banale problema informatico. Durante l'operazione di blocco cade la linea e devo richiamare.
17,10 Sto rifacendo la procedura di blocco della carta che arriva un nuovo sms da CartaSì: 373 euro sempre a Pescara ma in un altro negozio. L'operatore di CartaSì al telefono se n'è accorto anche lui al terminale e cerca di chiamare il negoziante perché non consegni la merce.
17,12 Nuovo sms, ma stavolta sono 730 euro, sempre dallo stesso punto vendita.
17,13 L'operatore CartaSì dice che hanno avvisato il negozio di non consegnare la merce e bloccare l'acquirente (bastardo).
17,15 La procedura di blocco della mia carta è stata ultimata ed anche la richiesta di sostituzione. L'operatore CartaSì mi dice che la merce degli ultimi due acquisti non è stata consegnata e pare che abbiano fermato l'acquirente (bastardo).
17,16 Saluto l'operatore, molto professionale e simpatico e penso già a quale altro clima troverò dai Carabinieri quando andrò a fare denuncia.
La persona con la quale avevo appuntamento e che ha assistito alle telefonate ha un'aria divertita e in parte dispiaciuta che tutto sia già finito.

Ricordatevi di attivare il servizio sms antifrode di CartaSì.

Posted by Peter Kowalsky at 29.11.05 17:52

Comments