« Beppe for president | Main | YourSKY (my balls) »

24.09.05

Bach e la simmetria

spartito.jpgIeri sera ho girato per la campagna in cerca di un piccolo paese, Tiezzo, e di una sala dove doveva tenersi un concerto del Trio Leonardo con in programma le Variazioni Goldberg di Bach. Una volta arrivato scopro che prima del concerto ci sarà una conferenza del prof. Benedetto Scimemi, professore di matematica alla facoltà di Padova, su "Il concetto di simmetria nei canoni delle Variazioni Goldberg".
In estrema sintesi: le traslazioni e le simmetrie non sono solo visive ma anche musicali, solo che mentre l'occhio se ne accorge, l'orecchio difficilmente le avverte.
Il matematico ha mostrato alla lavagna luminosa le simmetrie delle Variazioni Goldberg tradotte in grafici, accompagnando la spiegazione al pianoforte.
Terminata la conversazione del matematico-musicologo è stata la volta del Trio Leonardo che ha interpretato le Variazioni eseguite nella riscrittura di Andrea Cipriani (anche lui presente) per flauto, viola e arpa.
Tutto questo è avvenuto in un paesino di poche anime, in una piccola sala alla presenza di non più di cinquanta persone. E gratuitamente.

Posted by Peter Kowalsky at 24.09.05 09:45

Comments