« Trovare la propria strada | Main | Calendari »

09.10.04

Ci aiuti a capire...

Ci aiuti a capire...
"Facile: vogliamo usare l'introito del superbollo per aiutare i poveri a cambiare auto".
Intervista al Ministro Matteoli, da Repubblica.it

Il problema non sono solo i gipponi Suv, quindi?
"Certo che no. Stiamo ultimando uno studio scientificamente approfondito sull'impatto ambientale dei mezzi di trasporto nelle città. Il fine è l'introduzione di una tassazione differenziata per i veicoli più inquinanti perché la leva fiscale può essere un valido strumento anti-smog. E' giusto che chi inquina di più paghi di più, a prescindere dalla tipologia del mezzo che produce emissioni dannose alla salute. Vogliamo portare ad un ammodernamento del parco macchine eliminando, grazie ad incentivi alla rottamazione, finanziati dal meccanismo di tassazione differenziata, i mezzi con più di 15 anni di servizio attivo. Inoltre va incentivato lì dove è possibile, il lavoro domestico. Un operaio che lavora alla catena di montaggio è costretto a muoversi da casa per andare quotidianamente in fabbrica. Ma oggi ci sono tante persone che con un computer da casa lavorano lo stesso, se non addirittura meglio, che nel proprio ufficio. Vanno favorite pure le conversioni dell'auto a Gpl e metano nelle aree urbane a maggiore inquinamento."
Intervista al Ministro Matteoli, da La Stampa di oggi

In sintesi il ragionamento è questo: prendiamo i SUV (circa il 2% di immatricolazioni in Italia lo scorso anno e quasi il 5% quest'anno) e tiriamo fuori l'idea di una ulteriore tassa di possesso (già esiste per tutti gli autoveicoli) il cui ricavato (?) dovrebbe servire per convincere chi ha un'auto vecchia a cambiarla. Siccome ciò non basterebbe, in realtà il superbollo andrebbe rivolto a tutti coloro che posseggono veicoli vecchi e/o molto inquinanti. E ancora, incentivando (come?) il tele-lavoro.
Succederebbe quindi che chi ha un BMW X5 (perfettamente a norma antinquinamento) non pagherebbe una mazza di più di ciò che paga oggi, chi invece ha una Panda di 15 anni dovrà pagare di più la tassa di possesso o rottamare l'auto.

Il Ministro tira fuori un argomento a cui molti sono sensibili (vedi la proposta di Legambiente) ma che non ha a che fare solo con l'inquinamento, per perdersi poi in utopici programmi di svecchiamento del parco macchine italiano.
Un ragionamento del genere farebbe invidia a un Bertinotti o a un Pecoraro Scanio. Esempio lampante che la demagogia non è nè di destra nè di sinistra. E che la "destra sociale" su questo può competere con chiunque.

Posted by Peter Kowalsky at 09.10.04 11:12

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1704

Listed below are links to weblogs that reference Ci aiuti a capire...:

Comments