« Tenere alto il morale | Main | Ti odio, Beckham! »

12.06.04

Non ci vo - 3

Non ci vo, non ci vo, non ci vado oh oh oh
Non ci vo, non ci vo, non ci vado oh oh oh

Loy & Altomare

Elezioni amministrative. La montagna di carta che trovavo tutti i giorni nella buca delle lettere mi dava fastidio, e la buttavo via subito. Poi ho cominciato a leggerla e a metterla da parte. La terrò fino alle prossime elezioni. Le pubblicità elettorali per le amministrative sono documenti storici importantissimi. Fanno capire esattamente dove andremo a finire. "Noi possiamo cambiare". Lo dicono tutti. Quelli che erano al potere e quelli che vogliono andarci. Lo dicono sapendo di mentire perché qualunque lista sa già in partenza di non poterlo fare. Come può oggi un'amministrazione comunale risolvere da sola i problemi della viabilità, dell'inquinamento, dello sviluppo economico senza il pieno sostegno del governo? E con quali entrate? Con l'ICI e l'Addizionale Comunale? O arrotondando con le multe degli autovelox nascosti nei punti più bastardi o facendosi pagare per raccogliere nel proprio territorio montagne di rifiuti di tutti i tipi o magari anche vendendosi per far impiantare una nuova centrale elettrica che alla fine funzionerà con gli stessi rifiuti compresi quelli chimici accumulati per anni?
Chiunque governerà si limiterà ai dettagli: cambiando i sensi unici delle strade, reinvertendo quelli appena invertiti; approntando qualche tratto di pista ciclabile dove non serve, solo per non perdere i finanziamenti comunitari; piantando qualche siepe che poi non verrà innaffiata e si seccherà nel giro di qualche settimana; ultimando quello che la precedente amministrazione aveva iniziato o, in alternativa, abbandonarndolo. O forse asfaltando qualche strada, ma questo si fa solo prima delle elezioni.
Il fatto è che in tutti questi santini arrivati a casa ci sono le facce dei nuovi o vecchi salvatori, e le conosco tutte, o quasi. Nessuno di questi sarebbe in grado di gestire un'associazione bocciofila con criteri diversi da quelli Parmalat.
No amico, il voto non lo do a te che nella tua lettera dici di avere sempre fatto volontariato solo perché sei iscritto al Lions. O a te che mi hai lasciato un cucchiaio di legno con scritto "è ora di cambiare minestra", e che se sapessi un po' di rugby non avresti mai usato quel simbolo. E nemmeno a te che l'altra sera hai offerto un concerto in piazza solo perché nessuno sarebbe venuto a un tuo comizio visto che hai lo stesso appeal di una mozzarella scaduta. Nemmeno a te, amico mio, che siccome sei ecologista stai bloccando da anni l'ultimazione di una strada che risparmierebbe decine di morti all'anno.
Non parlatemi di dovere civico, perché ormai il senso di appartenenza è andato perduto.
No, non andrò a votare.

Posted by Peter Kowalsky at 12.06.04 06:53

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1627

Listed below are links to weblogs that reference Non ci vo - 3:

Comments