« Kisses | Main | Analisi di fido »

21.03.04

Russendisko

russendisko.jpgVoi siete giovani, non possedete nulla e per voi la Germania è l'ideale: lì è pieno di scansafatiche. I tedeschi hanno un sistema sociale solido. Un paio di fannulloni in più non daranno certo nell'occhio.
Dopo il divertente Militarmusik, viene pubblicato in Italia Russendisko di Wladimir Kaminer.
Il racconto in parte autobiografico del viaggio dalla Russia a Berlino subito dopo il crollo della DDR di due giovani russi di origini ebraiche.
"Il sogno adolescenziale assume da subito i contorni di un'avventura picaresca e paradossale: tanto che qualcuno si convince a farsi circoncidere per non deludere l'ospitalità delle comunità ebraiche, e qualcun altro impara la vita non più nomade degli zingari di periferia o quella dei vietnamiti. Tutti sono animati da un'energia disperata ma goliardica: occupano case e negozi, si inventano lavori per poi abbandonarli nel giro di qualche giorno, sfruttano ingegnosamente le forme assistenziali dello Stato tedesco e si costruiscono una nuova esistenza, surreale ed eccentrica, sempre ai limiti della follia, con l'incubo della cittadinanza da ottenere ma anche con uno straordinario spirito di adattamento, che li porta a scelte tanto improbabili quanto casualmente efficaci."
Da inserire nella nota della spesa.

Posted by Peter Kowalsky at 21.03.04 06:58

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1573

Listed below are links to weblogs that reference Russendisko:

Comments