« Chupa-Chups | Main | Propositi »

30.12.03

Buone notizie?

Ieri sera, cazzeggiando con il telecomando, sono finito su Rai1 dove trasmettevano Buone notizie condotto da Licia Colò. Il senso della trasmissione dovrebbe essere che, invece delle solite cattive notizie, ce ne sono anche di buone. E le buone notizie sono tutte artificialmente prodotte e presentate in studio. Ho visto poco, ma mi è bastato.
La storia di una ragazza che nel giro di due anni si è sposata, attendeva un figlio, ha scoperto di avere un tumore, ha abortito e si è separata dal marito. Il tutto nell'arco di due anni. Ora vorrebbe tanto andare a vivere in Africa. Uno pensa ad un lavoro presso una delle tante organizzazioni umanitarie tipo Medici senza frontiere, invece spunta in studio il titolare di un villaggio turistico in Kenia che la invita a lavorare lì. Resti spiazzato.
Poi la storia di una anoressica. Con Licia Colò ci sono i genitori, poi arriva la psicologa che annuncia la buona notizia: la ragazza ce l'ha fatta, è guarita. Pianti e commozione della mamma. Entra finalmente la ragazza ex anoressica che va piangente ad abbracciare la mamma. Grande commozione generale ma pensi: qualche kiletto però sta ragazza potrebbe perderlo...
Ma l'ultima storia che ho visto è la più emblematica. Si presenta un ragazzo milanese innamorato di una tale Ileana. Il problema è che Ileana sta con un tale Paolo. Entrano tre amici del ragazzo e annunciano la buona notizia: Ileana non sta più con Paolo. Già a questo punto pensi che si sta rasentando l'idiozia pura. E più tardi arriva naturalmente anche la brava Ileana che va ad abbracciare il ragazzo milanese. E qui si capisce dove sta la genialità della trasmissione (ed anche che la Rai fa ormai spudoratamente da sponda a Mediaset): è chiaro che questo Paolo finirà tra poco a C'è posta per te a subire le domande della De Filippi, aspettanto la tale Ileana che forse non verrà.
E' nato il moto perpetuo trasversale dell'idiozia televisiva.

Posted by Peter Kowalsky at 30.12.03 08:12

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1503

Listed below are links to weblogs that reference Buone notizie?:

Comments