« Mentalmente disturbati | Main | Repubblica blog »

10.09.03

Scommessa

La questione Telekom Serbia mi ha decisamente scassato le balle (meglio Italia-Serbia di stasera), sia perché mi sembra una fregnaccia, sia perché serve da paravento ai problemi finanziari che il governo cerca di affrontare.
Il Pil diminuito del 0,1% anche nel secondo trimestre indica solo una cosa: recessione.
Scarsa o nulla crescita economica significa minori entrate fiscali e quindi un saldo ancora più negativo dei flussi di cassa pubblici. Ma Berlusconi aveva promesso la riduzione della pressione fiscale, che tra l'altro avrebbe inciso maggiormente sui redditi alti. Rimangiarsi già ora la riduzione delle tasse non deve essere facile.
Servono perciò entrate straordinarie e quindi mi gioco la piccola che in finanziaria ci ritroveremo il condono fiscale anche per il 2002 e il condono edilizio. E magari il prossimo anno anche nuove privatizzazioni e vendite patrimoniali.
Il tutto in un momento in cui i partiti del Polo tirano ognuno verso direzioni diverse.
Mi chiedo perché Berlusconi invece di cazzeggiare con Putin non vada a cena con Aznar e si faccia spiegare come mai in Spagna l'aumento della produzione a luglio è del 1,7%?
E perchè mi viene sempre in mente quella sera della primavera del 2001 in cui Berlusconi ha solennemente stipulato il contratto con gli italiani?
Vogliamo spuntare quanti dei 5 obiettivi sono stati finora realizzati?
Ma cosa volete farci, è la congiuntura!

Posted by Peter Kowalsky at 10.09.03 10:41

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1364

Listed below are links to weblogs that reference Scommessa:

Comments