« La Stampa Web | Main | Riconversione tecnologica »

16.09.03

Pitbull

Non sono d'accordo con quello che dice Paolo Valdemarin (ed altri) sui cani pericolosi:
Dubito che i cani siano diventati più cattivi da qualche tempo a questa parte, così come dubito che un numero maggiore di cittadini si diverta a provocare cani feroci. Non credo che il numero di cani sia significativamente aumentato quindi non vedo motivi che possano giustificare un acuirsi del fenomeno; eppure tutto ad un tratto non si parla d'altro, perché?
Credo invece che il numero di Pitbull e Rottweiler sia aumentato, probabilmente perchè sono aumentati i cambattimenti di cani ed è anche aumentato il numero di persone (frustrate, insicure, mah) che vogliono tenere queste bestie indiscutibilmente pericolose.
E si è arrivati all'ordinanza del Ministro della Salute che individua l'elenco delle razze ritenute pericolose.
Un elenco francamente fin troppo lungo, anche perché prende pari pari la classificazione internazionale delle razze canine, comprendendo così cani notoriamente tranquilli come il pastore tedesco, il boxer e il S.Bernardo.
Bastava fare come in Francia o Germania dove si è deciso semplicemente di vietare le specie più pericolose, cioè Pitbull e Rotweiler.
Per quanto mi riguarda anch'io dovrò attenermi al provvedimento del Ministro, detenendo un cane "potenzialmente temibile" e dovrò stipulare una polizza r.c. per danni contro terzi.
Delle due bestie che possiedo però quella manifestamente più pericolosa non è il cane (Karen), ma il gatto (Rufus). Provate a sentire cosa ne pensa Karen quando lo incrocia...

Posted by Peter Kowalsky at 16.09.03 11:37

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1371

Listed below are links to weblogs that reference Pitbull:

Comments