« Notte Bianca, Notte Nera | Main | MT e Ipaq »

29.09.03

Il dominio della notte

Il ricordo di questa notte straordinaria rimarrà segnato dalla magia piuttosto che dall'inquietudine del buio che l'ha interrotta.
Straordinario è ciò che abbiamo visto: centinaia di migliaia di cittadini colti da un evento improvviso e drammatico che mantengono una calma esemplare, aspettano gli aiuti e tornano nelle loro case senza scene di panico.

Questo lo dice naturalmente Walter Veltroni, pubblicato oggi sui giornali, parlando della Notte bianca.
Sono affermazioni che un po' mi infastidiscono perchè trasudano l'orgoglio di chi ha ammssato migliaia di persone, incentivato il consumo, favorito il caos e l'inquinamento. Ma è questo ciò che un politico deve proporre alla gente?
In questo caso il riferimento al blackout non dovrebbe essere fatto per parlare dei disagi o della compostezza della gente, ma per approfondire un altro aspetto.
Cogliere l'occasione, una volta tanto, per riflettere sull'inaspettata possibilità di (ri)vedere o vedere per la prima volta il buio della notte, sull'inutilità di tanti elettrodomestici, sulle esigenze di una società che anche senza l'idea geniale di Veltroni costringe a vivere intruppati.
Il rapporto tra il buio e l'uomo mi fa venire in mente un libro di Vito Fumagalli, L'alba del Medioevo (Il Mulino), dove si cerca di immaginare e descrivere la vita alla fine del VI secolo d.c..
In un capitolo, "Il dominio della notte" appunto, l'autore scrive:
La notte, che arrivava presto in un mondo poco illuminato artificialmente, soprattutto in certe stagioni dell'anno, era teatro di scene paurose, ma spesso apriva agli occhi degli uomini visioni che infondevano gioia, nel sonno e nella veglia, e costituivano di frequente l'accesso, il ponte per il mondo ultraterreno.
Come sarebbe stato diverso se oggi Veltroni avesse tratto altre conclusioni dopo questa esperienza: "è stata una cazzata portare più di un milione di persone per le strade, aumentando l'inquinamento, gli sprechi, i disagi. Mai più notti bianche, casomai notti in cui per una volta spegneremo le luci."
Ma spesso il buio non aiuta ad aprire gli occhi.

Posted by Peter Kowalsky at 29.09.03 14:14

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1391

Listed below are links to weblogs that reference Il dominio della notte:

Comments