« I barbari guardano dall'alto | Main | Lo zen e l'arte di mandare in mona la gente »

06.06.06

Sardegna, Austria

Clicca sulla foto per ingrandirla

Se avessi voluto freddo, vento e pioggia, allora sarei andato in Austria.

Ci sarei arrivato prima e avrei speso anche molto meno.
Uno dei primi tour in moto della stagione, prima del Grande Slam, si è rivelato un vero flop, in un crescendo di condizioni meteo più di tipo alpino che mediterraneo.
Stare poi in uno degli angoli di paradiso di questa Terra, all'Agnata (tra l'altro gli altri ospiti erano tutti germanici e questo aiutava ancor di più all'ambientazione alpina), e non poterlo godere pienamente, ti sprona ad una ricerca filologica dell'imprecazione blasfema in modo sempre più meticoloso. E così può succedere che dedichi più tempo ai libri che trovi nella sala da pranzo, e che per caso ti capiti di sfogliare un libro sui giardini inglesi al quale lui si è probabilmente ispirato per il suo parco tanto è pieno di annotazioni e appunti. E poi ancora un vecchio libro sul blues ("La musica del diavolo") anche questo con molte sottolineature a matita specie nelle note delle traduzioni di vecchie canzoni blues.
Interessante, ma non esattamente tra gli obiettivi primari del tour.

Vanno
vengono
ogni tanto si fermano
e quando si fermano
sono nere come il corvo
sembra che ti guardano con malocchio

Appunto.

E tornare mestamente verso Golfo Aranci... a proposito di Golfo Aranci, credo che ormai potrei scrivere una Guida alla Sardegna per motociclisti (e non). Il primo capitolo sarebbe: "Cosa fare appena sbarchi dopo che ti hanno annullato la prima nave, ovvero dove andare a dormire in un raggio di 50 km".
Forse Soru non sbaglia a mettere qualche tassa, ma vorrei fargli presente almeno tre cose da sistemare: 1) Golfo Aranci e Olbia sono impresentabili, andrebbero un po' curate; 2) A Golfo Aranci non esiste un ufficio turistico!; 3) Quasi dappertutto i menù sono solo in lingua italiana.

Al ritorno dalla nave si vedono le montagne della Corsica completamente imbiancate. Ha ragione Jackomine: bisogna andar lì a sciare questo inverno.

Clicca sulla foto per ingrandirla

title="Clicca sulla vignetta per ingrandirla" alt="" />

Posted by Peter Kowalsky at 06.06.06 06:26

Comments