« Brazil | Main | Epico »

21.06.06

Notti mondiali

dogtown.jpg

Adieu, plancher des vaches!

Anche gli eventi più nefasti hanno i loro lati positivi. Prendi i Mondiali di calcio. Noiosissimi. Finisce che ti addormenti sul divano e poi ti svegli poco prima dell'alba.
A quel punto cazzeggi col telecomando e, sarà l'ora sarà il bicchiere di rum ancora in mano, ti capita di vedere film belli. Molto belli.
La scorsa settimana un film di Otar Iossellani, Addio terraferma, che mi è piaciuto ma che credo anche di non avere capito molto visto lo stato di dormiveglia.
Qualche giorno dopo mi è capitato di guardare Dogtown e Z Boys: quasi mistico.
Per chi come me non aveva mai considerato la tavola con le rotelle e anzi la riteneva roba da bimbetti dementi, è stata una vera rivelazione.
Il film-documentario (premiato al Sundance 2001) spiega come i surfisti californiani degli anni settanta hanno cominciato a surfare sull'asfalto, come e perché sono passati poi alle piscine vuote delle ville disabitate di Dogtown, quale era la filosofia di questi ragazzi.
Ragazzi oggi ormai uomini maturi, inetrvistati ora per raccontare allora. Controcorrente la scelta del colore e del bianco e nero: il primo per i filmati originali degli anni '70, l'ultimo per le interviste di oggi. Già ordinato in dvd.

Posted by Peter Kowalsky at 21.06.06 11:00

Comments