« Idee | Main | Sfide »

19.09.05

Campanili e innamoramento







Ho fatto bene a fidarmi, lo scorso fine settimana, delle previsioni meteo di Sky Meteo 24 (a proposito, è vero che dopo l'annunciatrice di lingua spagnola che vomita le vocali ne arriverà una cinese che parlerà solo cinese?) e ho fatto bene ad usare l'auto invece della moto per un giro nell'appennino reggiano. E vista l'acqua che è caduta tra sabato e domenica, l'ho considerato una specie di "perlustrazione" con occhi motociclistici per una prossima visita. Appennino reggiano e monaci tibetani, andando a Canossa (ma questa è un'altra storia).
Montanaiapic.JPGEd ho fatto ugualmente bene, la scorsa settimana, a fidarmi delle previsioni meteo per giocarmi (probabilmente) l'ultima giornata veramente estiva, andando in montagna.
Per andare in un posto che non conoscevo perché l'avevo sempre snobbato, sbagliando, essendo nelle dolomiti friulane e non in quelle ben più ricche occidentali.
E così finora avevo perso un angolo di mondo veramente magico, imperdibile e indimenticabile.
Sto parlando della val Montanaia e dello stupefacente campanile che ne prende il nome.
Dovevo rimediare. E l'ho fatto talmente bene che non avrei più voluto scendere.
Uno dei più bei campanili che abbia visto, che sale isolato al centro di un anfiteatro di cime e guglie. Grandioso!
Per avere un'idea del colpo d'occhio, andate a vedere su Sentieri Natura e nel menù "panorami" cercate quello del campanile di val Montanaia.
E poi capisci che c'è qualcuno, come Mauro Corona, che ci si è arrampicato 161 volte!

Nelle foto (clicca per ingrandire) il campanile di Val Montanaia dal bivacco Perugini

Posted by Peter Kowalsky at 19.09.05 18:23

Comments