« Cannella | Main | Franza o Spagna... »

09.09.05

Fazio(si)

Può un Paese serio perdere settimane, discutendo giorno dopo giorno sulle dimissioni del governatore della Banca d'Italia? E con qualcuno, come Beppe Grillo, che serve solo a fare confusione?
Non provo nessuna pietà o simpatia per Fazio - ci mancherebbe! - nè ha grande importanza ora entrare nel merito del suo ruolo nelle due Opa (Antonveneta e Bnl).
Mi chiedo solo se tutti questi ministri, politici, tecnici ed ex governatori della Banca d'Italia, si accorgono solo ora che l'"istituzione" Banca d'Italia doveva essere riformata?
Tutti costoro credono forse che i governatori delle altre banche centrali europee si sarebbero comportati tanto diversamente da Fazio?
E infine, si chiedono questi che impatto avranno sul sistema bancario le "bolle" immobiliare e creditizia che stanno per esplodere per comportarsi in modo così "soft"?
Sono solo preoccupazioni politiche per il prossimo anno, o forse i timori sono altri? Tutta questa cagnara forse perchè si teme che salti qualcuno di veramente grosso, talmente grosso che non può fallire?

Posted by Peter Kowalsky at 09.09.05 09:06

Comments