« Oroscopo | Main | Chiare fresche ipoclorite acque »

12.09.05

Flaming

Il flaming è l'espressione di uno stato di aggressività mentre si interagisce con altri utenti di Internet. La Rete dà infatti la possibilità di inserirsi in nuove situazioni, in cui ogni utente si crea un proprio spazio.
Con il passare del tempo, l'attaccamento dell'utente al proprio spazio diviene sempre maggiore; spesso si cerca di intensificare la propria presenza nell'ambiente, postando più messaggi (in un forum) o chattando per ore (in una chat room).
Ne consegue che il fatto stesso di trovarsi in quel luogo diventa un vero e proprio bisogno dell'individuo. Quando un altro utente o una situazione particolare minaccia lo status acquisito dall'utente, questo si sente minacciato.
La reazione è aggressiva, e a seconda dei casi l'utente decide di abbandonare lo spazio definitivamente (qualora abbia uno spazio alternativo dove poter andare), oppure attua il flaming (qualora è necessario che egli rimanga nel "suo territorio" dove si è faticosamente creato uno status).

Wikipedia

Il caso Fazio, oltre che distogliere sane energie dalle quotidiane attività produttive, non ti dà nemmeno il tempo di occuparti della lettura dei blog di riferimento. E di rischiare così di perdere querelle fondamentali.
Come quelle ormai istituzionali tra Massimo Mantellini e Fabio Metitieri. Solo che stavolta si è aggiunto anche Vittorio Zambardino e lo status di Mantellini viene messo pesantemente in discussione.
E questo non è bello, per uno specialista dei media.

PS Non condivido la definizione di flaming tratta da Wikipedia e non è comunque riferita a Fabio Metitieri.

Posted by Peter Kowalsky at 12.09.05 12:58

Comments