« Raggi X | Main | Berlsong »

27.01.05

Stipendio pesante

Da stamattina radiogiornali e giornali scatenati sul giorno della verità, oggi, il giorno del pagamento degli stipendi. Perché oggi dovrebbero vedersi i primi risultati della riforma fiscale ai fini della tassazione dei redditi delle persone fisiche.
Repubblica.it ha addirittura predisposto un sondaggio e ne parla in termini del tutto fuorvianti e imprecisi:

Oggi è il grande giorno: 27 del mese, arriva la busta paga. La prima che porta in sé la riforma fiscale del governo Berlusconi: sostanzialmente tre nuove aliquote (23 per cento fino a 26 mila euro; 33 per cento fino a 33 mila e 500; 39 per cento per redditi superiori a tale cifra; più contributo di solidarietà del 4 per cento per chi supera i 100 mila euro di reddito annuo). Ma anche le detrazioni trasformate in deduzioni; gli sconti per le badanti e la nuova no tax area familiare (7500 euro che per dipendente con moglie e due figli a carico - ma va bene anche un figlio più nonno - arriva a 14 mila euro).
Per 16 milioni di italiani - dunque - è il momento della verità: si capirà se il nuovo fisco porta vantaggi o meno. E a quanto ammonta l'eventuale guadagno.
Ma oggi non si capirà niente, non ci sono conti da fare. E' un po' presto per tirare le somme. E non ha senso inserire queste notizie nella sezione "economia"; sarebbe più corretto in quella "spettacoli".

Posted by Peter Kowalsky at 27.01.05 10:22

Comments