« "10 minuti di pura andrenalina al pc" | Main | Per fortuna che c'è Bossi »

09.07.03

Stupido blog?

I blog non dovrebbero parlare di blog. L'ho letto in questi gioni da qualche parte.
Probabilmente in un commento a qualche post che parlava dell'ultimo articolo ("Stupido blog") di Francesca Reboli sull'Espresso.
E' vero, non dovrebbero parlare degli altri blog, ma dopo questa ennesima polemica la tentazione è forte.
Ho letto l'articolo dell'Espresso e non trovo niente di scandaloso in quello che dice Porro: "...Non avviene niente di simile a casa nostra, dove si è consolidata un´egemonia creata da un´élite di pionieri del blog che non riesce a uscire da un gioco sterile di rimandi reciproci."
Credo che i più la pensino così, almeno a leggere gli interventi ai post di Mantellini, Valdemarin, Livefast su GNUEconomy.
Ciò che mi colpisce è il modo con il quale quelli che Porro definisce "elite di pionieri" tratta la questione tramutandola in inutile polemica:
Mantellini, "Un fecondo e mobile sottobosco di... stronzate" 4.7, "Nausea blog" 8.7
Valdemarin, "Ridicoli" 7.7
Leonardo, "Stupido a chi?" 7.7, "Scarpa, sei peggio di Rimbaud" su GNUEconomy 19.6 (che se la prende con Tiziano Scarpa che qualche giorno prima su Nazione Indiana si sera messo a parlare di blog in modo molto provocatorio).
Tutti questi interventi sembrano fatti solo per una questione di principio, in modo molto diretto alla persona (la Reboli o Scarpa), senza degnarsi di far fartire un'analisi trasversale tra i blogger.
La questione viene chiusa in partenza e senza l'ombra del dubbio che anche la semplice lettura di molti commenti ai loro post avrebbe invece giustificato.
Tiziano Scarpa (che come scrittore non mi piace) aveva in modo molto provocatorio tirato fuori qualcosa che sarebbe stato interessante approfondire (autori autorizzati e non autorizzati, ad esempio). Certo, forse Scarpa di blog non ne ha letti molti e poteva apparire arrogante, ma le sue provocazioni erano anche interessanti.
Invece niente, chiusura totale. Ironia e acredine.
I blog sono una casta chiusa, che si rapportano solo con gli altri blog ma non con l'esterno.
Tutto molto paradossale.
Tante discussioni sui formati RSS e sui news aggregator, ma incapacità di analizzare i blog dall'interno.
Altra occasione persa.

Posted by Peter Kowalsky at 09.07.03 09:31

Comments