« Sto facendo una prova... | Main | Blog »

25.06.03

Ipaq 5450, la prova dei fatti

Non è che ho avuto tanto tempo per il cazzeggio, ma qualcosa ho sperimentato.
Partiamo dalle funzioni wireless. Ha riconosciuto immediatamente la rete di casa, senza perdere tanto tempo in settaggi.
Il segnale è discreto, anche attraverso molte pareti.
Siti come quello di Repubblica.it non li carica rapidamente, ma non credo siano comunque adatti ad un palmare.
Quanto alle funzioni Bluetooth, il rilevamento ad esempio del cellulare Nokia 6310i è stato immediato, mentre ho dovuto bestemmiare un po' di più per effettuare i settaggi GPRS (ma era colpa mia), nonostante la email di istruzioni ricevuta da Vodafone (gentili e rapidi, ma fanno riferimento a versioni precedenti di WinCE).
Il collegamento Bluetooth al cellulare va comunque bene per scaricare o inviare posta, niente di più.
Abbastanza interessante l'uso di Nevo, tramite il quale l'Ipaq si trasforma in un telecomando quasi migliore del Pronto Philips. Sul sito di Nevo possono essere scaricate le impostazioni per un numero impressionante di apparecchiature e qualche logo.
Meno interessante mi è parso il lettore biometrico di impronte digitali, e non c'ho perso molto tempo.
Qualche riferimento generale sull'utilizzo di questo Ipaq lo si può trovare su pocketpcitalia.com.
Di negativo (rispetto ai precedenti modelli) la velocità del processore, la durata delle batterie (prevedo già l'acquisto di una seconda batteria) e il fatto che più frequentemente di altri palmari vada resettato, sopratutto per passare da una all'altra delle funzioni wireless.
Fondamentale eseguire gli aggiornamenti HP dei drivers e della rom (tra l'altro HP regala qualche punto da utilizzare per scaricare qualche software in omaggio).
Infine HP renderà disponibile ai primi di agosto il nuovo Windows Mobile 2003, pagando (pare) circa € 30.
Nel complesso è sicuramente un buon gadget, e ti permette anche di postare, come ho fatto ieri sera stando in terrazza, su Blogger.

Posted by Peter Kowalsky at 25.06.03 12:55

Comments