« Slittamento polare | Main | Swiss Clean »

09.05.03

Mortadella, Ranocchio e Cicogna

Mortadella, Ranocchio e Cicogna.
Ovvero come fare una figura di merda in un Paese extra-comunitario.
Tutto parte dalla esilarante audizione dell'altro giorno davanti alla commissione bicamerale del promotore finanziario Igor Marini, quello che ha parlato di "Mortadella, Ranocchio e Cicogna".
Cosa fa in questi casi un'istituzione seria? Manda avanti due parlamentari a cercare le carte presso il tribunale di Lugano, come se si trattasse di recuperare delle fotocopie dalla copisteria all'angolo.
E finisce come deve finire, con i due parlamentari italiani fermati ("violazione della sovranità nazionale", il colmo per un deputato) e il promotore finanziario arrestato, visto che proprio davanti alla commissione bicamerale aveva ammesso di avere riciclato in Svizzera danaro di provenienza illecita.
Le ultime parole famose sono quelle dell'onorevole Gianni Kessler, uno dei due fermato a Lugano: «E’ successo quello che temevo. Lo avevo detto in tutte le lingue possibili l’altro giorno: per fare le cose perbene dovevamo procedere con una rogatoria. Anche perché è l’unica strada per garantire autenticità e completezza agli atti».
E questo è ancora niente. Non oso pensare al prossimo semestre di presidenza italiana all'Unione Europea.
E ancora una volta non capisco che cosa abbia fatto Berlusconi a The Economist.

Posted by Peter Kowalsky at 09.05.03 16:02

Comments