« Palestine Hotel | Main | Blog Age (of Empires) »

10.04.03

The end

Vedere le immagini trasmesse ieri da tutte le TV mi genera strane e contrastanti impressioni.
Innanzitutto felicità per la gioia mostrata dalla popolazione dopo l'arrivo dei primi carri armati americani, al di là dei prevedibili simbolismi mostrati.
Vedere anche i filmati, nella stessa giornata, di giovani civili che combattono con armi leggere nella stessa Baghdad per cercare di liberare un ponte controllato dagli americani, e vederli colpiti spesso a morte, mi lascia concertato. Forse non erano feddayn, ma ragazzi che semplicemente combattevano per orgoglio del propro Paese, magari infatuati dai discorsi degli ultimi giorni di Saddam e del ministro dell'informazione.
Così mi sorgono tante domande. Non dove sia finito Saddam e i suoi figli, perché a questo punto mi sembra prevedibile che sia scomparso.
Piuttosto per come si sia svolta questa strana guerra.
Dall'inizio non è stata schierata la famosa Guardia Repubblicana, ma solo volontari e gente del partito.
Poi, i ponti non sono stati minati, non è stato fatto uso di armi chimiche e la grande difesa di Baghdad non c'è stata. Nessuno dei ponti della città è stato distrutto.
Lo stesso è accaduto a Bassora, solo che lì gli inglesi hanno giustamente atteso il momento giusto per entrare evitando stragi di civili.
Insomma non è stato fatto nulla per rallentare l'avanzata degli anglo-americani.
Sentire, ieri, l'ipotesi che ci sia stato un accordo preventivo tra generali iracheni (e forse anche Saddam?) e alleati per consegnare il Paese in questo modo, mi lascia sbigottito pensando ai civili morti e ai combattenti morti, che ormai a questo punto non sembra fossero militari.
Dove sono scomparsi i 120.000 uomini della Guardia Repubblicana? Si sono mai visti combattere?
Tutti i giornalisti che sono in Iraq, specialmente quelli "embedded" che combattimenti hanno visto, contro chi?
Pensare che alla fine sia stato tutto una montatura, che ha causato morti da una parte e dall'altra, ti fa istintivamente incazzare.

Posted by Peter Kowalsky at 10.04.03 08:38

Comments