« Repubblica+H3G=? | Main | Saddam, Bush e Berlusconi »

16.04.03

Bevo, aspetto, guardo.

Oggi ricorre l'anniversario della (casuale) scoperta degli effetti allucinogeni dell'acido lisergico, l'LSD.
Albert Hofmann, chimico svizzero, in realtà il 16 aprile del 1943 (aveva 37 anni e lavorava nei laboratori della Sandoz di Basilea) scoprì casualmente l'LSD e durante il processo di sintesi stette male per più di due ore (stato confusionale e allucinazioni). Ma la vera prova la fece il 19 aprile, ingerendo 0,25 mg. In una intervista racconta:
Bevo e aspetto. Guardo fuori. Sale piano piano qualcosa di strano, un soffio, una vibrazione. Di colpo mi cambia il quadro ottico. Vedo per la prima volta: gli oggetti hanno colori abbaglianti. Sento per la prima volta: è come se ogni piccolo rumore avesso trovato la strada segreta per arrivare fino a me, con precisione. E' a quel punto che succede. Improvvisamente ho paura, Sento che mi sto staccando. Si è creata una distanza tra me e il mio corpo. La paura diventa terrore. Mi alzo, ho una sola idea: voglio andare a casa. Salgo sulla bicicletta e tutto quello che vedo intorno è diverso. Ho la precisa sensazione di essere immobile. Sto pedalando sempre più veloce, lo spazio attorno ame si allarga, mi inghiotte. Non ho vie di scampo, non riesco a muovermi. I rumori intorno diventano colori, lampi di blu, strisce di rosso.
Gran bella pedalata (forse ha ispirato il ciclismo moderno).
Mi viene in mente di avere da qualche parte un vecchio "millelire"di Hofmann.
Lo cerco (è imbucato in uno scaffale riservato alla beat generation) e scopro che fa parte addirittura di una minimalista ma a suo modo lussuosa collana di 5 libricini, tra cui "Viaggi acidi".
Con Hofmann in un certo senso nasce in America il movimento beat.
Non a caso in California esiste anche la Albert Hofmann Foundation.

Posted by Peter Kowalsky at 16.04.03 09:54

Comments