« Blog di guerra | Main | Giornalisti in gita »

28.03.03

Inviati di guerra




Ieri sera stavo aspettando di vedere un film su Rai2 (si, ho riacceso la TV, ma solo per il film) e stavano dando il TG2.
E ho visto una cosa che non so spiegare: hanno annunciato le previsioni meteo, è arrivato il solito colonnello, solo che è apparsa una cartina dell'Iraq e hanno fornito il meteo sul Golfo, con tanto di previsioni sulle tempeste di sabbia dei prossimi gioni. Qualcuno aveva idea di fare il week-end lì?
Ma la cosa che più mi affascina dei TG Rai sono i collegamenti con Monica Maggioni.
La giornalista è al seguito di un gruppo di marines che sta puntando su Baghdad.
Era partita il 21 marzo annunciando che si trattava di una missione che doveva durare 40 ore. Ora sono 3 giorni che è ferma nell'accampamento dei marines chissà dove.
Sul sito Merateonline si possono trovare tutti i suoi resoconti dal fronte, tipo "A fari spenti nella notte sballottata tra due marines", oppure "Sognavo una doccia ma ci sono 60 elicotteri a fare da tendina nella base più avanzata verso Baghdad".
Mi fa simpatia Monica Maggioni perchè durante questo viaggio si è come trasfigurata: fisicamente sembra ingrassata e gonfia in faccia (le tempeste di sabbia o le razioni alimentari?) e la voce, sopratutto nei collegamenti con i TG della notte, non sembra più la sua. Impastata, come se fosse ubriaca o se avesse fumato tutti i cannoni dei marines.
Ieri ha scritto un pezzo anche per La Stampa, "Mangiare plastica e non lavarsi: è la guerra nel deserto", trattando dell'igiene personale dei marines.
Mi fa simpatia Monica, chissà come arriverà alla fine di questa avventura.

Posted by Peter Kowalsky at 28.03.03 14:42

Comments