« Giornalisti in gita | Main | Equo compenso »

31.03.03

Bunker

Karl Esser è l'architetto che ha progettato e costruito il bunker di Saddam. Ne è molto fiero, e dice che il suo studio è stato scelto anche perché la nonna di Esser aveva progettato il bunker di Hitler.
Il tedesco che ha progettato uno dei bunker di Saddam Hussein a Baghdad dice che il presidente iracheno può sopravvivere a qualunque cosa eccetto un attacco diretto con una bomba nucleare, se rimane all'interno delle sue mura spesse un metro e mezzo.
"Potrebbe resistere all'onda d'urto di una bomba nucleare della portata di quella di Hiroshima che esplodesse a 250 metri di distanza", ha detto Karl Esser, consulente della sicurezza che ha progettato il bunker sotto il principale palazzo presidenziale a Baghdad.
Le truppe anglo-americane troveranno difficile anche aprirsi un varco attraverso le porte da tre tonnellate realizzate in Svizzera, ha detto Esser a Reuters in un'intervista.
Anche un ufficiale dell'esercito jugoslavo in pensione, che ha aiutato a costruire altri bunker per Saddam, ha detto a Reuters questa settimana che i rifugi sono impenetrabili e potrebbero resistere a una bomba atomica.
Il bunker di cui parla Esser può accogliere 50 persone e ha due tunnel di fuga, uno dei quali porta per 200 metri al fiume Tigri.
E' stato costruito tra il 1982 e il 1983 dalla società tedesca Boswau & Knauer, poi fusa nell'attuale gruppo Walter-Bau AG.
Anche un italiano ha partecipato alla costruzione di questo bunker. E' Pietro Concas e ne parla l'Unione Sarda.

Posted by Peter Kowalsky at 31.03.03 20:36

Comments