« Blogger riapparso | Main | Pitbull »

16.09.03

La Stampa Web

Certe scelte de La Stampa Web non le capisco.
Fino a qualche mese fa non potevi linkare un articolo perché quello che oggi veniva pubblicato su una certa pagina il giorno dopo veniva archiviato su un'altra. Tutto perchè le pagine hanno ogni giorno lo stesso nome (ad es. articolo1.asp). Ora è ancora peggio: l'articolo lo trovi su finestrelle popup tipo questa.
Morale: perdi la voglia di linkare La Stampa.
In ogni caso gli articoli disponibili sono pochi. Sempre che non ti abboni alla versione a pagamento e hai disponibili tutti gli articoli pubblicati sulla versione cartacea.
L'edizione a pagamento è fatta molto bene (questa è la versione dimostrativa) sia per la ricerca degli articoli sia per la possibilità di recuperare foto o disegni in buona qualità.
Ma ha due difetti. L'archivio è di soli 30 giorni e il costo è sempre di € 0,28 a copia, quale sia l'abbonamento scelto (trimestrale, semestrale, annuale).
Eppure La Stampa è stato il primo giornale a rendere disponibile una versione in pdf (DayFax) ed ora credo sia l'unico ad avere anche una versione per Pda (La Stampa Web Mobile) tramite Avantgo.
Altra scelta discutibile, questa volta a livello cartaceo. La Stampa (a differenza di Repubblica con il Venerdì e il Corriere con Sette) aveva Specchio, un settimanale che per formato, impaginazione, contenuti si distingueva dagli altri.
Ora Specchio è diretto da Rita Pinci, hanno cambiato formato e contenuti (hanno aggiunto ad esempio i programmi televisivi) diventanto in tutto e per tutto simile ai concorrenti. Quindi inutile.
Altro restyling anche per Tuttolibri, ma per fortuna poca cosa. Tanto l'avevano già rovinato anni fa.

Posted by Peter Kowalsky at 16.09.03 08:31

Trackback Pings

TrackBack URL for this entry:
http://www.nephelim.net/blog/mt-tb.cgi/1370

Comments